Nella Chiesa antica, in mezzo al paganesimo, quando un uomo voleva farsi cristiano, doveva fare un itinerario di formazione al cristianesimo che si chiamava "Catecumenato", dalla parola "catecheo", che significa "faccio risuonare" e "ascolto". È un Cammino di conversione attraverso il quale si possono riscoprire le ricchezze del battesimo. Il processo attuale di secolarizzazione ha portato tanta gente ad abbondare la fede e la Chiesa. Forse per questo il Signore ci ha portato a iniziare in tante Parrocchie ed anche in questa di S. Maria del Presepe, un itinerario di formazione attraverso il quale poter aiutare a portare il rinnovamento del Concilio e aprire una via di ritorno per i lontani. Il Cammino neocatecumenale non pretende di formare un movimento a sé, ma di aiutare le Diocesi e le Parrocchie ad aprire un cammino di iniziazione che serva per evangelizzare. È pertanto uno strumento al servizio dei vescovi e dei parroci per riportare alla fede tanta gente che l'ha abbandonata.
A chi è rivolto?
Il Cammino Neocatecumenale si rivolte agli adulti, anche lontani dalla Chiesa, che desiderano operare un percorso di avvicinamento.
Quando ?
Le diverse comunità si incontrano alle ore 20:00 al centro parrocchiale di Via Garibaldi nei seguenti giorni:
- Martedì
- Mercoledì
- Giovedì
Cosa bisogna fare?
Per intraprendere il cammino ogni anno, in Avvento ed in Quaresima, in Parrocchia si tengono catechesi alla fine delle quali viene chiesto liberamente l'adesione al percorso.